Roncadelle

Roncadelle

Bosco E.On

Progetto:

Obiettivi: Forestazione locale

Destinatari: Cittadini e fruitori del territorio locale

Descrizione progetto

A Roncadelle, nell’autunno del 2022, è nato un nuovo bosco urbano. 1000 nuove piante in un terreno al confine con l’Autostrada A4, una delle più trafficate d’italia, andranno a mitigare l’impatto del traffico veicolare e a donare servizi ecosistemici agli abitanti di Roncadelle.

L’area oggetto dell’intervento è una zona periferica sulla quale sono già presenti degli alberi ad alto fusto. La forestazione andrà ad aumentare la copertura forestale migliorando anche, nel corso degli anni, la qualità del suolo.

Il bosco inoltre sarà dedicato alle vittime della pandemia da Covid-19. Così il ricordo di chi ci ha lasciati rimarrà indelebile.

La nuova foresta urbana di Roncadelle rientra all’interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022:

alberi-Torino

La Campagna Foresta Italia, progettata con cura e passione, ha ricevuto il Patrocinio morale del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) e del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari ed Ambientali) proprio per il suo elevato valore ambientale:

alberi-milano

alberi-milano

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino

Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:
alberi-Torino