Foresta Bresciana: il primo intervento concreto
Il 20 marzo 2021 ha preso il via il progetto Foresta Bresciana con la creazione di un bosco urbano a Castel Mella.
Il progetto è stato sostenuto da Radio Bruno, emittente radiofonica attiva in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Liguria e Marche.
Con l'inaugurazione del progetto è stato realizzato un bosco di 300 piante, composto da alberi e arbusti autoctoni, coltivati in vivai locali e di provenienza certificata.
Alla forestazione hanno partecipato anche l'Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, la Presidentessa di Assofloro, Nada Forbici, e il Sindaco di Castel Mella, Giorgio Guarneri.
"Il progetto di Castel Mella può fare da apripista a iniziative diffuse anche negli altri comuni. C'è una sensibilità collettiva crescente verso le tematiche ambientali e verso il verde inteso come fattore per migliorare la qualità di vita nelle città" ha dichiarato l'assessore Rolfi.
Il bosco è stato realizzato seguendo il protocollo Forestazione Italiana di Rete Clima, che prevede anche la gestione e manutenzione dei nuovi impianti nei 3 anni successivi alla piantagione tramite bagnature, taglio dell'erba e sostituzione delle eventuali fallanze che potranno esserci.
Alla realizzazione dell'intervento hanno contribuito anche Lyreco, azienda leader nella distribuzione di prodotti per l’ufficio e Germedia azienda impegnata nella verniciatura professionale.