Prende il via il progetto Foresta Bresciana!
Rete Clima annuncia l'avvio di proprio nuovo progetto forestale, che prende nome di "Foresta Bresciana".
Lo scopo del progetto, che ha già ricevuto il primo patrocinio da parte di Assofloro, è quello di creare boschi urbani diffusi in tutta la provincia di Brescia, grazie al contributo delle Aziende che sostengono direttamente gli interventi.
È previsto un importante coinvolgimento del mondo politico, associativo ed imprenditoriale sul territorio locale, come testimonianza e garanzia della solidità del progetto, in termini di ricadute positive anche da un punto di vista economico, e per la valorizzazione del messaggio di cultura ambientale intrinseco nel progetto
Il primo intervento, simbolico ma importante, si è svolto a Castel Mella, dove grazie al contributo di aziende importanti come Lyreco e Radio Bruno sono state piantate le prime 300 piante forestali, autoctone e coltivate in vivai locali.
Perché Foresta Bresciana?
La provincia di Brescia è una delle provincie più inquinate d'Europa: da un lato il suolo, dall'altro il PM disperso in aria (come afferma uno studio pubblicato nel 2021 su "The Lancet Planetary Health" e sintetizzato in questo link). Gli alberi, come ormai noto, forniscono una serie di benefici ambientali detti Servizi Ecosistemici, definiti come i molteplici benefici forniti dagli ecosistemi al genere umano. Tra i servizi ecosistemici, possiamo elencare sicuramente il miglioramento della qualità dell'aria, grazie all'intrappolamento del particolato atmosferico da parte delle foglie; l'assorbimento e lo stoccaggio di CO2, contribuendo quindi a combattere il cambiamento climatico; la depurazione dei suoli.
Ecco perché Rete Clima crede così tanto in questo progetto: rinaturalizzare il territorio bresciano è un obiettivo ambizioso ma realizzabile!
Tu e la tua azienda volete contribuire a naturalizzare la provincia di Brescia? Contattaci per scoprire cosa possiamo fare insieme!